Il 16 marzo 2023, nell’infermeria dell’Università Pontificia  Salesiana è mancato don

 José Manuel Prellezo García (1932-2023), uno dei maggiori studiosi di storia della pedagogia salesiana.

Nato in Espinama (Santander-Spagna) il 21 aprile 1932, don Prellezo divenne salesiano nel 1949 e fu ordinato sacerdote il 24 giugno 1959 a Madrid (Spagna). Dal 1959 al 1961 ha svolto vari incarichi come professore e catechista nell’aspirantato di Cambados e come professore nello studentato filosofico di Medina del Campo. Si licenziò nel Pontificio Ateneo Salesiano in scienze dell’educazione nel 1964, con una tesi sullo sviluppo dell’io ideale in un gruppo di ragazzi spagnoli tra i 10 e i 16 anni. Dal 1965 al 1967 è stato professore nel collegio di Orense e professore e catechista nello studentato teologico di Salamanca. Conseguito il dottorato nel 1968, con una ricerca dal titolo Educación y familia en Andrés Manjón (1846-1923). Estudio histórico-crítico, venne chiamato a Roma come professore nella Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Ateneo Salesiano.

Qui, dal 1969 in poi ha tenuto corsi di metodologia del lavoro scientifico e di storia della pedagogia, prima in qualità di assistente, poi di docente aggiunto (1970-1973), quindi come professore straordinario (1973-1976) e infine come ordinario (1976-2002), apprezzato per la sua competenza e la qualità didattica del suo insegnamento. 

A questo lavoro di base si sono aggiunti altri impegni assai gravosi, come la condirezione della rivista Orientamenti pedagogici e la direzione dell’Istituto di Teoria e Storia dell’Educazione e della Pedagogia dell'UPS. È stato anche membro e direttore per alcuni anni Centro Studi Don Bosco.

Nei trentacinque anni di docenza universitaria, don Prellezo ha prodotto un’ampia serie di studi che hanno offerto contributi nuovi, originali, critici nello studio del pedagogista Manjón, della storia della pedagogia spagnola e di quella salesiana. Lo comprovano una dozzina di volumi di cui è autore e un’altra quindicina di libri curati o composti in collaborazione con altri autori, senza contare gli oltre 120 articoli di riconosciuto valore scientifico pubblicati in varie riviste e dizionari. Né va dimenticata la sua partecipazione a numerosi convegni e incontri scientifici. 

Per la sua apprezzata competenza in campo storico è stato chiamato a ricoprire incarichi prestigiosi: membro del Consejo Asesor della rivista Educación y Futuro del Centro universitario «Don Bosco» (Madrid), socio ordinario della Sociedad Española de Pedagogía e direttore della collana «Fuentes y Documentos de Pedagogía» (Editorial CCS di Madrid).

È stato membro, fin dalla sua fondazione, dell’Istituto Storico Salesiano, di cui gli venne anche affidata la direzione dal 2012 al 2015.

Nella lettera per il suo emeritato, l’allora Rettor Maggiore Don Pascual Chávez Villanueva scriveva: “Ripercorrendo gli anni della sua vita e in modo particolare quelli della sua attività all’UPS, si resta ammirati per l’assidua e infaticabile dedizione con cui ha svolto il suo servizio accademico. Entrando nella nostra Congregazione, Lei ha potuto sviluppare in modo assai apprezzabile le doti ereditate dalla Sua famiglia e dallo stesso ambiente delle sue origini (Espinama-Cantabria, Spagna): un’instancabile laboriosità e la puntigliosa tenacia, accompagnata da salesiana serenità, nel compiere gli incarichi che le sono stati successivamente affidati nell’Università e nella vita della comunità religiosa”.

 

Bibliografia del prof. José Manuel Prellezo

Dissertazione dottorale

Educación y familia en Andrés Manjón (1846-1923). Estudio histórico-crítico, Roma, Pontificio Ateneo Salesiano, Facoltà di scienze dell’educazione 1968.

LIBRI

  1. Prellezo José Manuel, Fuentes de los escritos pedagógicos manjonianos, Excerptum e Dissertatione ad Lauream, Roma, PAS 1968, pp. 36.
  2. Prellezo José Manuel, Educación y familia en A. Manjón (1846-1923). Estudio histórico-crítico, Zurich, PAS-Verlag 1969, pp. 370.
  3. Prellezo José Manuel, Andrés Manjón y Manjón: Bibliografía 1923-1973., Granada, Escuelas del Ave-María 1973, pp. 42.
  4. Prellezo José Manuel, Diario del P. Manjón 1895-1905. Edición crítica. Prologo de Luis Sáncez Agesta, Madrid, BAC 1973, pp. 448.
  5. Prellezo José Manuel, Manjón educador. Selección de sus escritos pedagógicos, Madrid, Editorial Magisterio Español 1975, pp. 550.
  6. Prellezo José Manuel, Francisco Giner de los Ríos y la Institución Libre de Enseñanza. Bibliografía (1876-1976), Quaderni di «Orientamenti Pedagogici» 26, Roma, LAS 1976, pp. 120.
  7. Vecchi Juan Edmundo - Prellezo José Manuel (Edd.), Progetto educativo pastorale. Elementi modulari, (=Enciclopedia delle Scienze dell’Educazione 4), Roma, LAS 1984, pp. 460 (2 edizione 1886, pp. 454).
  8. Prellezo José Manuel, Utopía de un indiano lebaniego. La obra benéfico docente de Espinama, Santander, Institución Cultural de Cantabria 1984, pp. 202 (2a, Santander, Consejería de Cultura / Instituto de Estudios Cántabros 2004).
  9. Vecchi Juan Edmundo - Prellezo José Manuel (Edd.), Prassi educativa pastorale e scienze dell’educazione, Roma, Ed. SDB 1988, pp. 336.
  10. Prellezo José Manuel - Bellerate Bruno, Il lavoro scientifico in scienze dell’educazione. Guida alla tesi di laurea e al dottorato di ricerca, Brescia, La Scuola 1989, pp. 252.
  11. Prellezo José Manuel (Ed.), Don Bosco en la historia. Actas del Primer Congreso Internacional de Estudios sobre San Juan Bosco (Universidad Pontificia Salesiana - Roma, 16-20 enero 1989), (=Centro Studi Don Bosco – Studi Storici 11), Roma/Madrid, LAS/Editorial CCS 1990, pp. 568.
  12. Prellezo José Manuel (Ed.), L’impegno nell’educare. Studi in onore di Pietro Braido promossi dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, (=Enciclopedia delle Scienze dell’Educazione 45), Roma, LAS 1991, pp. 560.
  13. Prellezo José Manuel – Galino Ángeles - Del Valle Ángela, Personalización educativa. Génesis y estado actual, Madrid, Ediciones Rialp 1991, pp. 366.
  14. Prellezo José Manuel, Valdocco nell’Ottocento. Tra reale e ideale (1866-1889). Documenti e testimonianze, (=Istituto Storico Salesiano - Fonti: Serie Seconda. Scritti editi ed inediti di Salesiani 3), Roma, LAS 1992, pp. 336.
  15. Prellezo José Manuel (Coord.) - Nanni Carlo - Malizia Guglielmo (edd.), Dizionario di scienze dell’educazione, Leumann (Torino)/Torino/Roma, LDC/SEI/LAS 1997 (22008), pp. 1253.
  16. Prellezo José Manuel (Ed.), Educar con Don Bosco. Ensayos de padagogía salesiana, Madrid, Editorial CCS 1997, pp. 336.
  17. Prellezo José Manuel - Lanfranchi Rachele, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, 1. Dall’educazione antica alle soglie dell’Umanesimo, Torino, SEI 1995, pp. viii+440 (4a ristampa aggiornata, 1998).
  18. Prellezo José Manuel - Lanfranchi Rachele, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, 2. Dal Rinascimento all’età del Romanticismo, Torino, SEI 1995, pp. vii+288 (4a ristampa aggiornata, 1998).
  19. Prellezo José Manuel – García Jesús Manuel, Invito alla ricerca. Metodologia del lavoro scientifico, Roma, LAS 1998, pp. 330 (2a riveduta e ampliata, 2001; 4a ed. 2004; 4a ed. 2007).
  20. Prellezo José Manuel, Sistema educativo ed esperienza oratoriana di Don Bosco, Leumann (Torino), Elle Di Ci 2000, pp. 125.
  21. Prellezo José Manuel, Valdocco en el XIX siglo entre lo real y lo ideal. Documentos y testimonios, Madrid, Editorial CCS 2000, pp. 294.
  22. Prellezo José Manuel (Ed.), Salesiani, scuola e educazione. Repertorio bibliografico 1859-2002, Roma, Istituto di Teoria e Storia dell’Educazione 2002.
  23. Prellezo José Manuel – García Jesús Manuel, Metodología e técnicas del tabajo cientifico, Madrid, CCS 2003, pp. 344 (2a ed. 2006; 3a ed. 2010).
  24. San Juan Bosco, Memorias del Oratorio de San Francisco de Sales de 1815 a 1855, Traducción y notas histórico-biográficas de José Manuel Prellezo. Estudio introductorio de Aldo Giraudo, Madrid, Editorial CCS 2003, pp. xl+238 (riedizioni: 22003, 42007, 52008, 62009, 72010, 112012, 152022).
  25. Bosco Juan, El Sistema preventivo en la educación. Memorias y enzayos. Edición y estudio introductorio, Madrid, Biblioteca Nueva 2004, pp. 270.
  26. Cerruti Francesco, Lettere circolari e programmi di insegnamento (1885-1917), (=Istituto Storico Salesiano. Fonti. Serie Seconda, 10). Introduzione, testi critici e note a cura di José M. Prellezo, Roma, LAS 2006, pp. 642.
  27. Prellezo José Manuel - Jesús Graciliano González Miguel - Gonzalo Bernardo Pérez, Salesianos de don Bosco. Cien años de presencia en Ourense (1910-2010), Madrid, Editoria CCS 2010, pp. 639 (pp. 1-161).
  28. Prellezo José Manuel (Ed.), Diccionario de Ciencias de la Educación, Edición Española (1ª y 2ª edición), Madrid, CCS 2010 (coord. e redazione di nuve voci su temi spagnoli).
  29. Bertello Giuseppe, Scritti e documenti sull’educazione e sulle scuole professionali. Introduzione, premesse, testi critici e note a cura di José Manuel Prellezo, (=Istituto Storico Salesiano. Fonti, Serie Seconda 13), Roma, LAS 2010, pp. 319.
  30. Cerruti Francesco, Scritti editi e inediti su don Bosco (1883-1916). Saggio introduttivo, testi critici e note a cura di José Manuel Prellezo, (=Istituto Storico Salesiano. Fonti, Serie Seconda 15), Roma, LAS 2014, pp. 360.
  31. Appunti di pedagogia di Giulio Barberis (1847-1927). Introduzione, testi critici e note a cura di José Manuel Prellezo, Postfazione di Dariusz Grządziel, (=Istituto Storico Salesiano. Fonti, Serie Seconda 16), Roma, LAS 2014, pp.
  32. Prellezo José M. - Lanfranchi Rachele, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 1, Dall’educazione antica al secolo del metodo, Roma, LAS 2008, pp. 432.
  33. Prellezo José M. - Lanfranchi Rachele, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2, Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione, Roma, LAS 2008, pp. 527.
  34. Prellezo José Manuel, Scuole professionali salesiane. Momenti della loro storia (1853-1953), Roma, CNOS/FAP 2010, pp. 150.
  35. Prellezo José Manuel, Las escuelas profesionales salesianas. Momentos de su historia, Madrid, Editorial CCS 2012, pp. 300.

ARTICOLI

    1. Familia, Estado y educación en el pensamiento manjoniano, in “Magisterio Avemariano” 47 / 458 (1965) 26-32.
    2. Nota para una edición de las obras de Manjón, in “Magisterio Avemariano” 47 / 454-465 (1965) 50-52.
    3. Temas de actualidad en el pensamiento manjoniano: la familia y su influjo educativo, in “Magisterio Avemariano” 48 / 466-467 (1966) 42-47.
    4. Selección de bibliografíacatequística para padres, educadores y profesores de religión, in “Técnica de Apostolado” nr. 48 (1967) 23-32.
    5. Temas de actualidad en el pensamiento manjoniano: la madre y su función educativa, in “Magisterio Avemariano” 49 (abril 1967) 1-9.
    6. Los fines de la educación en el pensamiento manjoniano, in “Magisterio Avemariano” 52 (enero-febrero 1969) 20-34.
    7. Manjón y su ambiente cultural. Documentos inéditos, in “Orientameni Pedagogici” 16 (1969) 568-580.
    8. Subsidios para la catequesis, in “Técnica de Apostolado” nr. 71 (1969) 23-53.
    9. El sujeto de la educación en el pensamiento manjoniano, in “Magisterio Avemariano” 52 (marzo-abril 1969) 3-23.
    10. La educación en España, hoy. Ntas sobre el «Libro Blanco», in “Orientamenti Pedagogici” 17 (1970) 377-398.
    11. Escritos recientes sobre A. Manjón, in “Orientamenti Pedagogici” 17 (1970) 750-760.
    12. María Montessori en España, in “Orientamenti Pedagogici” 17 (1970) 1565-1586.
    13. Notas sobre coeducacíon. Pensamiento de F. Giner y A. Manjón, in “Orientamenti Pedagogici” 18 (1971) 776-795.
    14. Aportación a la bibliografía gineriana I. Escritos de Francisco Giner de los Riós (1839-1915), in “Orientamenti Pedagogici” 19 (1972) 120-153.
    15. Aportación a la bibliografía gineriana II. Escritos sobre F. Giner de los Ríos y la Institución Libre de Enseñanza, in “Orientamenti Pedagogici” 19 (1972) 399-426.
    16. Momento pedagogico spagnolo. Note in margine al V Congresso Nazionale di Pedagogia, in “Orientamenti Pedagogici” 20 (1973) 76-84.
    17. Centro de estudios pedagógicos manjonianos en Granada, in “Orientamenti Pedagogici” 20 (1973) 262-272.
    18. Andrés Manjón y Manjón (1846-1923), in “Orientamenti Pedagogici” 20 (1973) 670-698.
    19. Manjón y su circunstancia histórica, in El pensamiento educativo de Andrés Manjón. Homenaje en su cincuentenario, Granada, Publicaciones CEPPAM 1973, pp. 27-51.
    20. Manjón y su circunstancia histórica: Aproximación al «Diario de un Maestro», in “Magisterio Avemariano” 56 / 532-534 (1974) 27-51.
    21. Pedro Poveda Castroverde en el centenario de su nacimiento (1874-1974), in “Orientamenti Pedagogici” 21 (1974) 962-975.
    22. Centenario de la Institución Libre Enseñanza, 1876-1976, in “Orientamenti Pedagogici” 23 (1976) 795-819.
    23. Escuela confesional y escuela laica en el pensamiento de Francisco Giner de los Ríos, in “Orientamenti Pedagogici” 23 (1976) 959-984.
    24. Le scuole dell’Ave Maria: opera di rigenerazione sociale, in “Orientamenti Pedagogici” 24 (1977) 1035-1048.
    25. Presentazione [Indice generale (1964-1978)], in “Orientamenti Pedagogici” 25 (1978) 975-979.
    26. Un desconocido escrito del padre Manjón sobre «las escuelas cristianas y la educacón popular», in “Magisterio Avemariano” 62 / 584-585 (1979) 6-9.
    27. Rinnovamento della scuola. Proposta di Francisco Giner de los Ríos, in “Orientamenti Pedagogici” 26 (1979) 939-953.
    28. Fonti letterarie della circolare «Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane», in “Orientamenti Pedagogici” 27 (1980) 625-642.
    29. Las «Obras Pías» de Espinama, in “Luz de Liébana” 20 /232 (1980) 12-13.
    30. Proyecto educativo salesiano, in Don Bosco cien años en España, Madrid, Central Catequística Salesiana 1980, pp. 51-58.
    31. Las Escuelas del Ave María: obra de regeneración social, in “Magisterio Avemariano” 64 / 599-601 (1981) 15-35.
    32. La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS. Una istituzione universitaria salesiana a servizio dell’educazione, in “Docete” 40 / 2 (1984) 77-81.
    33. Andrés Bello: umanista ed educatore, in Il pensiero pedagogico di Andrés Bello, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane 1984, pp. 25-44.
    34. Facoltà di Scienze dell’Educazione. Origini e primi sviluppi (1941-1965), in Malizia Guglielmo - Alberich Emilio (Edd.), A servizio dell’educazione. La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, LAS 1984, pp. 13-47.
    35. Carlos Leôncio da Silva pefagogo y educador salesiano, in “Noticias” 2 / 2 (1985) 12-14.
    36. Carlos Leôncio, in “Notizie” 2 / 2 (1985) 18-19.
    37. Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane. Una lettera circolare attribuita a don Bosco, in “Ricerche Storiche Salesiane” 5 (1986) 263-308.
    38. Manuel Bartolomé Cossío pedagogo y educador español (1857-1935), in “Orientamenti Pedagogici” 33 (1986) 150-161.
    39. Francesco Cerruti Direttore generale della scuola e della stampa salesiana (1885-1917), In “Ricerche Storiche Salesiane” 5 (1986) 127-164.
    40. Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane. Una lettera circolare attribuita a don Bosco, “Ricerche Storiche Salesiane” 5 (1986) 263-308.
    41. Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane (1883), in Bosco Giovanni, Scritti pedagogici e spirituali, (=Istituto Storico Salesiano Fonti, Serie prima: Giovanni Bosco, Scritti editi e inediti 3), Roma, LAS 1987, pp. 231-263.
    42. Escuelas del Ave María, in “Magisterio Avemariano” 71 / 673-674 (1988) 17-18.
    43. Studio e riflessione pedagogica nella Congregazione Salesiana 1874-1941. Note per la storia, in “Ricerche Storiche Salesiane” 7 (1988) 35-88.
    44. L’eredità pedagogica di don Bosco, in “Scuola Viva” 25 / 1 (1989) 8-13.
    45. Don Andrés Anjón. Acotaciones sobre algunos temas pedagógicos, in “Cuadernos de Pensiamento” 3 (1989) 39-54.
    46. Las Escuelas del Ave María. Centenario de la fundación (1889-1989), in “Revista Española de Pedagogía” 47 /189 (1989) 5-24.
    47. Las Escuelas del Ave María (1889-1989). Repercusiones en Europa de una experiencia pedagógica española, in “Magisterio Avemariano” 72 / 681-683 (1989) 37-55.
    48. Il sistema preventivo riletto dai primi salesiani, in “Orientamenti Pedagogici” 36 (1989) 40-61.
    49. Le «Scuole dell’Ave Maria» nel centenario della fondazione (1889-1989), in “Orientamenti Pedagogici” 36 (1989) 801-816.
    50. Valdocco (1866-1888). Problemi organizzativi e tensioni ideali nelle «conferenze» dei primi salesiani, in “Ricerche Storiche Salesiane” 8 (1989) 289-328.
    51. Don Bosco e le scuole professionali, in Midali Mario (Ed.), Don Bosco nella storia. Atti del I Congresso Internazionale di Studi su don Bosco, (=Centro Studi Don Bosco, Studi Storici 10), Roma, LAS 1990, pp. 331-353.
    52. Don Bosco y las escuelas profesionales. Aproximación histórica (1870-1887), in Prellezo García José Manuel (Ed.), Don Bosco en la historia. Actas del Primer Congreso Internacional de Estudios sobre San Juan Bosco (Universidad Pontificia Salesiana - Roma, 16-20 enero 1989), (=Centro Studi Don Bosco Studi Storici 11), Roma, LAS 1990, pp. 333-355.
    53. Experiencia pedagógica de Manjón. Resonancias en Europa, in “Orientamenti Pedagogici” 37 (1990) 85-103.
    54. L’Oratorio di Valdocco nel «Diario» di don Chiala e di don Lazzero (1875-1888. 1895). Introduzione e testo critico, in “Ricerche Storiche Salesiane” 9 (1990) 347-442.
    55. L’Oratorio di Valdocco nelle «Conferenze capitolari» (1866-1877), in “Ricerche Storiche Salesiane” 10 (1991) 61-154.
    56. L’Oratorio di Valdocco nelle «Adunanze del capitolo della casa» e nelle «Conferenze mensili» (1871-1884). Introduzione e testi critici, in “Ricerche Storiche Salesiane” 10 (1991) 245-294.
    57. Luigi Stefanini (1891-1956). Approccio al «personalismo educativo», in “Orientamenti Pedagogici” 38 (1991) 1309-1337.
    58. Dei castighi da infliggersi nelle case salesiane (1883). Una circolare attribuita a don Bosco, in Braido Pietro (Ed.), Don Bosco educatore. Scritti e testimonianze, (=Istituto Storico Salesiano - Fonti, Serie Prima: Giovanni Bosco, Scritti editi e inediti 7), Roma, LAS 1992, pp. 307-341.
    59. La risposta salesiana alla «Rerum novarum». Approccio a documenti e iniziative (1891-1910), in Martinelli Antonio - Cherubin Giovanni (Edd.), Educazione alla fede e dottrina sociale della Chiesa. Atti XV Settimana di Spiritualità per la Famiglia Salesiana, Roma, Dicastero per la Famiglia Salesiana 1992, pp. 39-91.
    60. Valdocco 1884. Problemi disciplinari e proposte di riforma, in “Ricerche Storiche Salesiane” 11 (1992) 35-71.
    61. Don Bosco and Professional Schools (1870-1887), in Egan Patrick - Midali Mario (Edd.), Don Bosco’s Place in History. Acts of the First International Congress od Don Bosco Studies (Salesian Pontifical University, Roma 16-20 January 1989), (Centro Studi Don Bosco, Studi Storici 14), Roma, LAS 1993, pp. 341-364.
    62. Juan Luis Vives (1492-1992). Le opere e il pensiero pedagogico in Italia, in “Orientamenti Pedagogici” 40 (1993) 69-91.
    63. A. Rayneri negli scritti pedagogici salesiani, in “Orientamenti Pedagogici” 40 (1993) 10391063.
    64. L’interesse di don Guanella per il mondo della scuola, in Centro Studi Guanelliani (Ed.), L’apostolato educativo di don Guanella nel suo pesnsiero e nelle sue realizzazioni, (=Saggi storici, 6), Roma, Nuove Frontiere Editrice 1993, pp. 161-348.
    65. El Real Seminario de Educació Cantábrico, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 2: La educación en la España modena (siglos XVI-XVIII), Madrid, Ediciones SM / Morata 1993, pp. 804-812.
    66. Pensiero pedagogico e politica scolastica. Il caso di G. A. Rayneri (1810-1867), in “Annali di Storia dell’Educazione” 1 (1994) 149-167.
    67. Los castigos que deben imponerse en las casas salesianas (1883). Una circular atribuida a don Bosco, in Braido Pietro (Ed.), Juan Bosco, el arte de educar. Escritos y testimonios. Con la colabiración de J. M. Prellezo y A. Ferreira da Silva, Madrid, Editorial CCS 1994, pp. 209-237.
    68. Andrés Manjón, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 332-338.
    69. Gumersindo Laverde y Ruiz, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 338-341.
    70. Concepción Arenal, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 351-355.
    71. Francisco Giner de los Ríos, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 362-371.
    72. Las Escuelas del Ave Mria, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 412-418.
    73. La institución Libre de Enseñanza, in Delgado Criado Buenaventura (Ed.), Historia de la educación en España y América, vol. 3: La educación en la España contemporánea (1789-1975), Madrid, Ediciones SM / Morata 1994, pp. 438-456.
    74. Dai laboratori di Valdocco alle scuole tecnico-professionali. Un impegno educativo verso la gioventù operaia, in Van Looy Luc - Malizia Guglielmo (Edd.), Formazione professionale salesiana: memoria e attualità per un confronto. Indagine sul campo, Roma, LAS 1997, pp. 19-51.
    75. I destinatari dell’Opera di don Guanella negli Scritti per le Congregazioni, in Dieguez Alejandro (Ed.), Le Costituzioni e Regolamenti di don Luigi Guanella. Approcci storici e tematici, Roma, Nuove Frontiere Editrice 1998, pp. 207-238.
    76. Il sistema preventivo di don Bosco. Materiali e annotazioni per un approfondimento, in “Selenotizie” Supplemento a Scuola Viva (1995) 9, 45-53.
    77. La propuesta pedagógica de don Andrés Manjón, in “Magisterio Avemariano” Septembrie 1995 (Monográfico), 39-57.
    78. Educación, escuela y familia en don Andrés Manjón, in “Magisterio Avemariano”, Septiembre 1996 (Monográfico), 13-29.
    79. Rapporto «scuola-lavoro» nella esperienza educativa di don Bosco e dei primi salesiani, in “Selenotizie” Supplemento a Scuola Viva (1996) 4, 17-28.
    80. La “parte operaia” nelle case salesiane. Documenti e testimonianze sulla formazione professionale (1883-1886), in “Ricerche Storiche Salesiane” 16 (1997) 353-391.
    81. Giuseppe Allievo negli scritti pedagogici salesiani, in “Orientamenti Pedagogici” 45 (1998) 302-311.
    82. Víctor García Hoz (1911-1988) pedagogista educatore spagnolo, in “Orientamenti Pedagogici” 45 (1998) 863-868.
    83. Instituciones educativas en Cantabria. El Real Seminario Cantábrico de Educación (1796-1813), in “Orientamenti Pedagogici” 46 (1999) 60-91.
    84. Dal «Rapporto Faure» al «Rapporto Delors». Orientamenti per la riforma della scuola alle soglie del 2000, in “Orientamenti Pedagogici” 46 (1999) 429-440.
    85. Educación y escuela en Cantabria. La obra de Josef Manuel Fernández Vallejo (1796-1813), in “Orientamenti Pedagogici” 46 (1999) 1062-1079.
    86. Paolo Boselli e Francesco Cerruti. Carteggio inedito (1888-1912), in “Ricerche Storiche Salesiane” 19 (2000) 87-124.
    87. Prellezo José Manuel, Don Pietro Ricaldone e la formazione di Salesiani: alle origini dell’Università Pontificia Salesiana, in Sabino Frigato (Ed.), Don Pietro Ricaldone quarto successore di don Bosco 1932-1951 a cinquant’anni dalla morte, 25 novembre 1951¸Torino, s.e. 2001, pp. 31-73.
    88. Alle origini della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Lettere e testimonianze (1940-1856). Nel 50° anniversario della morte di don Ricaldone (1870-1951), in “Orientamenti Pedagogici” 48 (2001) 876-906.
    89. Linee pedagogiche della Società Salesiana nel periodo 1880-1922. Approccio ai documenti, in “Ricerche Storiche Salesiane” 23 (2004) 99-162.
    90. Alle origini di “Orientamenti Pedagogici”. Nel 50° della fondazione, in “Orientamenti Pedagogici” 51 (2004) 5, 750-771.
    91. La “Vita” di Domenico Savio scritta da don Bosco nella storiografia salesiana (1859-1954), in Giraudo Aldo (Ed.), Domenico Savio raccontato da don Bosco. Riflessioni sulla Vita. Atti del simposio - Università Salesiana, Roma, 8 maggio 2004, Roma, LAS 2005, pp. 61-102.
    92. IV Congresso Internazionale di Storia dell’Opera salesiana, in “Ricerche Storiche Salesiane” 25 (2006) 198-202 (in collaborazione con Lanfranchi R.).
    93. Le scuole professionali salesiane (1880-1922). Istanze e attuazioni viste da Valdocco, in González Jesús Graciliano et alii, L’educazione salesiana dal 1880 al 1922. Istanze ed attuazioni in diversi contesti, vol. I, Roma, LAS 2007, pp. 53-94.
    94. 4° Convegno Internazionale ACSSA-ISS - México 2006. Sintesi e prospettive, in González Jesús Graciliano et alii, L’educazione salesiana dal 1880 al 1922. Istanze ed attuazioni in diversi contesti, vol. II, Roma, LAS 2007, pp. 385-389.
    95. “Dei castighi” (1883): puntualizzazioni sull’autore e sulle fonti redazionali dello scritto, in “Ricerche Storiche Salesiane” 28 (2008) 287-307.
    96. Dai laboratori fondati da don Bosco a Valdocco alle “scuole d’arti e mestieri” salesiane, in “Rassegna CNOS” 25 (2009) 1, 21-36.
    97. Il laborioso cammino dell’organizzazione di “vere e proprie scuole professionali” salesiane (1888-1910), in “Rassegna CNOS” 25 (2009) 2, 23-38.
    98. Don Pietro Braido, pedagogo, investigador y estudioso del Sistema preventivo de don Bosco, in Braido Pedro, Don Bosco sacerdote en el siglo de las libertades, vol. 1, Rosario-Argentina, Ediciones Didascalia 2009, pp. 1-4.
    99. Le scuole professionali. Prospettive e realizzazioni sullo sfondo delle due guerre mondiali (1911-1945), in “Rassegna CNOS” 25 (2009) 3, 33-58.
    • Circolari collettive inedite del Capitolo Superiore coordinate da don Rua e don Belmonte (1887-1895), in “Ricerche Storiche Salesiane” 28 (2009) 255-360.
    • Circolari mensili inedite del Capitolo Superiore (1878-1895) fonti per lo studio e a ricerca di don Rua. Annotazioni metodologiche, in Loparco Grazia, Zimniak Stanisław (Edd.), Don Michele Rua primo successore di don Bosco. Tratti di personalità, governo e opere (1888-1910). Atti del 5° Convegno Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana, Torino, 28 ottobre - 1° novembre 2009, (=Associazione Cultori di Storia Salesiana - Roma, Studi 4), Roma, LAS 2010, pp. 269-280.
    1. María Montessori y otras aportaciones italianas, in Sanchidrián Carmen - Ruiz Berrio Julio (Edd.), Historia y perspectiva actual de la educación infantil, Barcelona, Graò 2010, pp. 201-223.
    2. Le scuole di arti e mestieri. L’origine della formazione professionale, in Rossi Giorgio (Ed.), “Fare gli italiani” con l’educazione. L’apporto di don Bosco e dei Salesiani in 150 anni di storia, Roma, CNOS/FAP 2011, 23-38.
    3. La(s) carta(s) de Roma (1884), in “Cuadernos de Formación Permanente” (2011) 17, 179-202.
    4. Lettere circolari inedite di don Michele Rua: 1. Prefetto generale della Società Salesiana (1878-1884), in “Ricerche Storiche Slesiane” 31 (2012) 123-204.
    5. Lettere circolari inedite di don Michele Rua: 2. Vicario successore di don Bosco e Rettor maggiore (1885-1910), in “Ricerche Storiche Salesiane” 31 (2012) 337-402.
    6. Relación “escuela-trabajo” en la experiencia educativa de don Bosco in “Educación y Futuro” 28 (2013) 101-114.
    7. La “Razón” en el Sistema Preventivo de don Bosco, in “Revista de Pastoral Juvenil” 53 (2013) 17-25
    8. Anacleto Ghione: Memorie di D. Bosco (1871-1886), in “Ricerche Storiche Salesiane” 32 (2013) 325-374.
    9. “Una raccolta delle principali fonti salesiane”. Note su una recente pubblicazione, in “Ricerche Storiche Salesiane” 32 (2014) 161-166.
    10. Il sistema preventivo negli “Appunti di pedagogia” di Giulio Barberis. Raccolta antologica di testi ed edizione critica a cura di José Manuel Prellezo, in “Ricerche Storiche Slesiane” 35 (2016) 103-181.
    11. “La pratica della educazione cristiana” di Antoine Monfat e gli “Appunti di pedagogia” di Giulio Barberis: una selezione di passi corrispondenti, in “Ricerche Storiche Salesiane” 41 (2022) 111-145.

 

VOCI DI DIZIONARIO

  1. Aporti, Ferrante (1781-1858), in Escolano Benito Augustín (Ed.), Diccionario de Ciencias de la Educación. Historia de la educación, vol. II: La educación contemporanea, Madrid, Anaya 1985, p. 12;
  2. Arenal, Concepción (1820-1983), in Ibidem, pp. 13-14;
  3. Braido, Pietro (1919), in Ibidem, pp. 36-37;
  4. Dévaud, Michel Eugène (1876-1942), in Ibidem, p. 83;
  5. Girard, Gregoire (1765-1850), in Ibidem, pp. 166-167;
  6. Lambruschini, Raffaello (1788-1873), in Ibidem, p. 207;
  7. Laverde Ruiz, Gumersindo (1835-1890), in Ibidem, p. 211;
  8. Manjón, Andrés (1846-1923), in Ibidem, pp. 225-226;
  9. Menéndez Pelayo, Marcelino (1856-1922), in Ibidem, p. 238;
  10. Nosengo, Gesualdo (1906-1968), in Ibidem, p. 266.
  11. Attivismo, in Gevaert Joseph (Ed.), Dizionario di Catechetica, Leumann (Torino) LDC 1986, pp. 56-58
  12. Manjón, Andrés, in Ibidem, pp. 398-399.
  13. Escola nova (Activisme), in Gevaert Joseph (Ed.), Diccionari de Catequètica, Madrid, Editorial CCS 1987, pp. 310-311.
  14. Manjón, Andrés, in Ibidem, pp. 511-513.
  15. Escuela nueva, in in Gevaert Joseph (Ed.), Diccionario de Catequética, Madrid, Editorial CCS 1987, p. 327.
  16. Manjón, Andrés, in Ibidem, pp. 530-531.
  17. Giovanni Bosco, in Midali Mario - Tonelli Riccardo (Edd.), Dizionario di Pastorale Giovanile, Leumann (Torino), LDC 1989, pp. 997-1003 (2a edizione, 1992, pp. 1119-1125).
  18. [La scuola] I Salesiani, in Pelliccia Guerrino - Rocca Giancarlo (Edd.), Dizionario degli Istituti di perfezione, vol. VIII, Roma, Edizioni Paoline 1988, pp. 1183-1190.
  19. Arenal, Conceptión, in Laeng Mauro (Ed.), Enciclopedia Pedagogica, vol. I, Brescia, La Scuola 1989, coll. 831-834.
  20. Barnés y Salinas, Domingo, in Ibidem, vol. I, coll. 1483-1485.
  21. Bello, Andrés, in Ibidem, vol. I, coll. 1570-1573.
  22. Cossío, Manuel Bartolomé, in Ibidem, vol. II, coll. 3310-3313.
  23. Ferrer Guardia, Francisco, in Ibidem, vol. III, coll. 4862-4864.
  24. García Hoz, Victor, in Ibidem, vol. III, coll. 5287-5290.
  25. Giner de los Ríos, Francisco, in Ibidem, vol. III, coll. 5439-5444.
  26. Giner de los Ríos, Hermenegildo, in Ibidem, vol. III, coll. 5444-5446.
  27. Huarte de San Juan, in Ibidem, vol. III, coll. 5313-5316.
  28. Institución Libre de Enseñanza, in Ibidem, vol. III, coll. 6088-6091.
  29. Leôncio da Silva, Carlos, in Ibidem, vol. IV, coll. 6679-6682.
  30. Lourenço Filho, Manuel Bergström, in Ibidem, vol. IV, coll. 7096-7098.
  31. Menéndez Pelayo, Marcelinoi, in Ibidem, vol. IV, coll. 7588-7590.
  32. Poveda, Pedro, in Ibidem, vol. V, coll. 9306-9308;
  33. Ruiz Amado, Ramón, in Ibidem, vol. V, coll. 10182-10184.
  34. Sarmiento Domingo, Faustino, in Ibidem, vol. VI, coll. 10303-10310.
  35. Sinistrero, Vincenzo, in Ibidem, vol. VI, coll. 10757-10758.
  36. Siurot y Rodríguez, Manuel, in Ibidem, vol. VI, coll. 10782-10783.
  37. Zaragüeta y Bengoechea, Juan, in Ibidem, vol. VI, coll. 12614-12615.
  38. Arenal, Concepción, in Prellezo José Manuel (Coord.) - Nanni Carlo - Malizia Guglielmo (edd.), Dizionario di scienze dell’educazione, Leumann (Torino)/ Roma/Torino, LDC/LAS/SEI 1997, p. 88.
  39. Bello, Andrés, in Ibidem, pp. 126-127.
  40. Cerruti, Francesco, in Ibidem, p. 170.
  41. Claret, Antonio María, in Ibidem, p. 180.
  42. Da Silva, Carlos Leôncio Alves, in Ibidem, p. 269.
  43. Dévaud, Michel Eugène, in Ibidem, pp. 279-280.
  44. Föster, Friedrich Wilhelm, in Ibidem, pp. 430-431.
  45. Giner de los Ríos, Francisco, in Ibidem, pp. 471-472.
  46. Guarino Guarini, in Ibidem, p. 494.
  47. Huarte de San Juan, in Ibidem, p. 505.
  48. Kilpatrick, William Heard, in Ibidem, pp. 578-579.
  49. Manjón, Andrés, in Ibidem, pp. 644-645.
  50. Metodo: scuole di, in Ibidem, pp. 690-691.
  51. Murialdo, Leonardo, in Ibidem, p. 727.
  52. Mutuo insegnamento, in Ibidem, pp. 732-733.
  53. Oberlin, Jean-Frédéric, in Ibidem, pp. 755-756.
  54. Owen, Robert, in Ibidem, pp. 783-784.
  55. Petites écoles de Port-Royal, in Ibidem, pp. 824-825.
  56. Rayneri, Giovanni Antonio, in Ibidem, pp. 917-918.
  57. Rollin, Charles, in Ibidem, pp. 948-950.
  58. Sarmiento, Domingo Faustino, in Ibidem, p. 968.
  59. Seminario, metodo di studio/ricerca, in Ibidem, p. 1003.
  60. Storia della scuola, in Ibidem, pp. 1075-1078.
  61. Vittorino da Feltre, in Ibidem, p. 1172.
  62. Vives, Juan Luis, in Ibidem, pp. 1173-1174.
  63. Amar y Borbón, Josefa, in Laeng Mauro (Ed.), Enciclopedia Pedagogica, Brescia, La Scuola 2003, coll. 24-25.
  64. Amigó Ferrer, Luis, in Ibidem, coll. 44-45.
  65. Bonet, Juan Pablo, in Ibidem, coll. 199-200.
  66. Costa Martínez, Joaquín, in Ibidem, coll. 397-398.