Il Centro Studi Don Bosco (CSDB) dell'Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS) è un centro interfacoltà di ricerca scientifica su don Bosco e sui fatti a lui attinenti nelle aree che caratterizzano l'attività accademica.

Il CSDB consta di due sezioni:
(1) Spiritualità salesiana, della Facoltà di Teologia;
(2) Educazione e Pedagogia salesiana, della Facoltà di Scienze dell'Educazione.
Tali sezioni sono formate da docenti che hanno cattedre, corsi d'insegnamento, ricerche e pubblicazioni nei rispettivi ambiti.

Il CSDB dispone di una propria biblioteca specializzata, collocata in appositi locali della Biblioteca Centrale della Pontificia Università Salesiana (Piazza dell'Ateneo Salesiano, 1 - 00139 Roma). I materiali bibliografici della biblioteca CSDB sono suddivisi in 23 sezioni (cfr. Sezioni della biblioteca CSDB). La consultazione dei materiali conservati nel CSDB è consentita a tutti coloro che possono avere regolare accesso alla Biblioteca Centrale dell'UPS (professori e studenti iscritti alle diverse Facoltà dell'UPS o in possesso di apposita tessera). Gli studiosi e ricercatori esterni sono ammessi se in regola con le condizioni di accesso alla Biblioteca dell'UPS. I materiali del CSDB sono consultabili unicamente negli orari di apertura della Biblioteca Centrale e nelle sale di lettura comuni. Tutti i volumi a stampa che si trovano nella biblioteca del CSDB e sono contrassegnati dalla collocazione n. 50, possono essere rintracciati consultando il catalogo on-line della Biblioteca Centrale.