Francesco CERRUTI, Scritti editi e inediti su don Bosco (1883-1916). Saggio introduttivo, testi critici e note a cura di José Manuel Prellezo, Roma, LAS 2014, 360 pp.

Nato nel 1844 e accolto da don Bosco a Valdocco nel 1856, Francesco Cerruti giovanissimo fece parte del gruppo fondatore della Società di San Francesco di Sales (1859). Ordinato sacerdote nel 1866, si laureò in Lettere presso la Regia Università di Torino. Fu insegnate e responsabile degli studi nel piccolo Seminario di Mirabello, prima opera salesiana fuori Torino. Nel 1870 venne inviato da don Bosco ad inaugurare il Collegio-Convitto di Alassio, che egli diresse brillantemente dal punto di vista educativo e organizzativo. Quando nel 1879 si costituirono le prime tre ispettorie salesiane, Cerruti venne creato ispettore della Liguria e della Francia. Nel 1885 don Bosco lo chiamò a Torino come membro del Consiglio Generale della Congregazione salesiana. In tale carica rimarrà 32 anni, fino alla morte, svolgendo un'azione importantissima per il consolidamento e lo sviluppo delle scuole e degli studi della Congregazione salesiana.

Attento alla legislazione scolastica e insieme preoccupato di mantenere la fedeltà al pensiero e all'esperienza di don Bosco, Cerruti non fu solo un abilissimo organizzatore, perfezionatore e gestore della complessa macchina scolastica salesiana, ma svolse un'azione costante di riflessione, studio e approfondimento pedagogico e salesiano confluita in pubblicazioni, lettere circolari, conferenze... Fu, soprattutto, un autorevole conoscitore del pensiero pedagogico di don Bosco. In questa prospettiva divenne autore di scritti per la "gioventù studiosa", per insegnanti e per educatori e svolse un'opera sistematica di diffusione del sistema preventivo in fedeltà a don Bosco e con misurata apertura ai tempi.

Il prezioso volume curato da José Manuel Prellezo propone una scelta antologica degli scritti editi e inediti di don Cerruti centrati "sulla persona di don Bosco, il suo pensiero e attività, soprattutto nel campo dell'educazione e della scuola" (p. 34). L'opera è divisa in tre sezioni: [1] Le idee di don Bosco sull'educazione e la scuola; [2] Interventi e discorsi di occasione nella prospettiva del sistema preventivo; [3] Don Bosco sacerdote educatore: tratti di un profilo.Ogni documento è corredato da apparato critico e illustrativo. Nell'ampia accuratissima introduzione – in Italiano, Inglese e Spagnolo – J.M. Prellezo presenta la figura storica, la personalità, l'opera e il pensiero di don  Francesco Cerruti (pp. 9-34) e illustra i criteri di scelta e di edizione della raccolta.

Per acquistare il volume