Mercoledì 8 novembre 2023, alle ore 15,30, presso l'Università Pontificia Salesiana (Aula Juan Vecchi) si è tenuta la presentazione del volume di Marcel VERHULSTFrancesco Scaloni (1861-1926): Son rôle fondateur en plusieurs pays et sa pensée pédagogique et sociale (LAS, Roma 2023, pp. 554).

Vedi la registrazione dell'evento.

Attraverso questo documentatissimo studio l'autore segue il percorso biografico di Francesco Scaloni, un adolescente romano che sognava la carriera militare e che, dopo l'incontro con don Bosco, fu conquistato dalla sua visione innovativa dell'educazione e decise di dedicargli la sua vita. 

Più che una biografia fattuale, questo libro ricco di aneddoti e di dati storici, ci porta sulle orme di questo pioniere dell'opera salesiana, dal Belgio al Congo, passando per l'Inghilterra.

Attraverso l'analisi del pensiero e delle azioni di questo salesiano, che fu ispettore in Belgio e in Inghilterra e missionario in Africa, Marcel Verhulst ci invita a seguire l'avventura di una vita totalmente dedicata alla gioventù.

Programma:

15:30 - Saluto del prof. Antonio Dellagiulia (Decano FSE)

15:40 - Conservatorismo e modenismo in don Scaloni? (prof. John W. Dickson)

16:05 - Salesiani attenti alla questione operaia? (prof Didier Tapsoba)

16:30 - L'arte del governo (prof. Thomas Anchukandam)

16:55 - Educare alla luce dei progressi sceintifici (prof. Ferdinand Kalengayi Wa)

17:20 Conclusioni (prof. Michal Wojtáš)

Moderatore: prof. Stanisław Zimniak

Scarica la locandina