CSDB Piano di azione 2020-21

1. Tavola rotonda "Chiamati a rilanciare il patto educativo per custodire la nostra casa comune" (9 dicembre 2020)

Alla luce del Documento finale e degli eventi del Global compact of education, vogliamo lasciarci interpellare come figli di don Bosco e come comunità accademica per riflettere insieme sui possibili processi applicativi che può innescare in alcuni ambiti caratteristici della nostra missione, a partire da quello universitario. La tavola rotonda avrà atto il 9 dicembre 2020 nel campus UPS.

2. Seminario "Messaggi attuali delle continuità e discontinuità nella pedagogia salesiana" (13 maggio 2021)

Il seminario organizzato in collaborazione con l’Istituto di Pedagogia della FSE UPS approfondirà diversi paradigmi pedagogici salesiani e la loro evoluzione all’interno di diverse epoche storiche tracciando alcune linee di continuità e segnalando alcune discontinuità. I relatori rifletteranno criticamente e propositivamente sulle linee tracciate nel volume "Pedagogia salesiana dopo don Bosco. Dalla prima generazione fino al Sinodo sui giovani (1888-2018)". Il seminario si svolgerà il giovedì 13 maggio 2021.

3. Progetto salesian.online per la diffusione di fonti e ricerche salesiane

Obiettivo del progetto: rendere disponibile in forma usufruibile, affidabile e completa un numero sempre maggiore di Fonti, Studi, Ricerche e Risorse digitali sulla Storia della Famiglia Salesiana, sulla ricchezza del Metodo Educativo e della Spiritualità Salesiana. Il progetto nasce nella collaborazione del CSDB con il Centro Studi FMA.

4. Ricerca interdisciplinare sul modello formativo della Congregazione

Obiettivo della ricerca: identificare i punti di riferimento, i criteri educativi, religiosi e spirituali indicati da san Giovanni Bosco a don Giulio Barberis per la formazione dei giovani salesiani e indagare l’evoluzione e il consolidamento della prassi formativa salesiana dei primi decenni della Congregazione.

5. Salesian Think-Tank: Conversazioni su temi salesiani all’UPS

La serie di incontri del Salesian Think-Tank ha i seguenti obiettivi: scambio su argomenti di salesianità creando convergenza di ricerche; rispondere alle sfide vissute nella Congregazione; aggiornare o creare proposte formative nell’area degli studi salesiani: pastorale, educazione, spiritualità. Le conversazioni a scadenza regolare partiranno dalla valorizzazione dei recenti convegni di studi salesiani.

6. Cura della Biblioteca CSDB con nuove acquisizioni e catalogazioni

La "Biblioteca CSDB" include tutti gli scritti a stampa di D. Bosco, biografie su don Bosco, pubblicazioni sulla spiritualità e metodo educativo di don Bosco, sulla Famiglia Salesiana, le associazioni e gli studi sul contesto di vita e di azione di don Bosco. Inoltre, si tengono aggiornate le riviste Ricerche Storiche Salesiane, Journal of Salesian Studies, Studi Piemontesi e Torino storia.

7. Rilancio della rivista Journal of Salesian Studies

In collaborazione tra l’Institute of Salesian Studies di Berkeley (USA) e il Centro Studi Don Bosco dell’UPS è progettata la ripresa e il rilancio della rivista Journal of Salesian Studies. Si prevede la pubblicazione di due numeri all’anno (cadenza semestrale) mantenendo la forma grafica della serie precedente. La stampa avverrà in due modi: attraverso servizi di editoria on demand e pubblicazione online con accesso libero sui seguenti siti: journal.salesianstudies.org e salesian.online/journal.

8. Nuova collana "Studi e strumenti"

Per dare continuità alla produzione scientifica del Centro Studi Don Bosco che si muove anche negli ambiti della spiritualità, dell’educazione e della pastorale si avvierà la collana "Pubblicazioni del Centro Studi Don Bosco: Studi e Strumenti". La collana è pensata come integrazione alle già esistenti e consolidate delle "Fonti" e degli "Studi Storici" che continueranno ad essere aggiornate e curate.