L’ultimo volume della serie "Don Bosco: Storia e Spirito", pubblicato nella collana "Studi storici" del Centro Studi Don Bosco, è stato pubblicato nella primavera del 2019 concludendo la serie della traduzione italiana dei preziosi volumi "Don Bosco: History and Spirit" del professore statunitense Arthur J. Lenti, Sdb.

La presentazione dei tre volumi si è svolta il lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 19.00 presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (Piazza Ateneo Salesiano, 1). All’iniziativa sono intervenuti don Joe Boenzi presentando l’«Istituto di Spiritualità Salesiana» di Berkeley (California) nel quale lavorava don Lenti; don Aldo Giraudo soffermandosi, invece, sul contributo originale di Lenti alla pubblicistica salesiana e don Rodolfo Bogotto che ha collaborato al processo dell’edizione italiana dei tre volumi e ha ravvicinato i criteri e il lavoro complesso sull'edizione italiana.

L’ultimo volume tratta l’espansione della Congregazione salesiana e degli ultimi anni di Don Bosco (1876-1888). Il primo volume della serie (2017) prende in considerazione il periodo che va dalla nascita di Giovanni Bosco fino al momento in cui l’opera oratoriana prende forma (1815-1858), il secondo volume (2017), invece, presenta il periodo della fondazione della Società Salesiana e l’inizio della Famiglia Salesiana (1859-1876).

La locandina dell'evento è scaricabile qui.

Alcune foto dell'evento: