Il Centro Studi FMA ha organizzato il 9 maggio un Seminario di studio su “S. Maria D. Mazzarello e la teologia spirituale” in occasione della pubblicazione del volume della Prof.ssa Eliane A. Petri. L’esistenza di un santo è di per sé una “esistenza teologica”, cioè nel santo si dà una connessione profonda tra santità e teologia, vissuto quotidiano e riflessione ecclesiale di valore più ampio. La pubblicazione del volume: La santità di Maria Domenica Mazzarello. Ermeneutica teologica delle testimonianze nei processi di beatificazione e canonizzazione, frutto della tesi dottorale della Prof.ssa Eliane Anschau Petri, offre lo spunto per una riflessione sul vissuto di santità della confondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) alla luce della teologia spirituale. Il Seminario di studio sulla santa piemontese vissuta nel XIX secolo è stato un dialogo di approfondimento a più voci su alcuni elementi emergenti dalla ricerca. Il Centro Studi Don Bosco ha contribuito al seminario presentando il progetto realizzato insieme dal  CSDB e dal CSFMA: il sito salesian.online, un database di fonti e studi sui temi salesiani. Qui la locandina dell'evento.

  1. Per accostarsi alle fonti della Teologia spirituale è molto importante una riflessione sul metodo da utilizzare, in vista di una tematizzazione attualizzante del messaggio. Nel suo intervento il Prof. Jesús Manuel García si è soffermato sul metodo adoperato nella ricerca e su alcuni dei risultati raggiunti, cioè, su alcuni elementi del profilo spirituale di Maria Domenica così come emergono dalle testimonianze.
  2. La seconda relazione della Prof.ssa Annamaria Valli, dell’Istituto teologico di Viterbo, ha evidenziato un aspetto particolare, trasversale e unificante della santità di Maria Domenica che la studiosa ha colto, a partire dalla sua sensibilità teologica: la docibilitas.
  3. Infine, l’autrice del volume, la Prof.ssa Eliane A. Petri, ha messo in rilievo una dimensione che caratterizzò la santità di Maria Domenica: la maternità spirituale.
  4. Il Seminario di studio si è concluso con la presentazione di Prof. Michal Vojtáš che ha introdotto l'assemblea al progetto del sito salesian.online, un database di fonti e studi sui temi salesiani realizzato insieme dal Centro Studi Don Bosco (CSDB) e Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice (CSFMA).