Centro Studi Don Bosco, in collaborazione con l'Istituto Storico Salesiano e l'Istituto di Teoria a Storia dell'Educazione (Facoltà di Scienze dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana) ha organizzato il seminario "L'Oratorio Salesiano: Storia, testimonianze, prospettive". L'evento si è svolto all'Università Pontificia Salesiana (Roma) il giovedì 13 dicembre 2018 in occasione della pubblicazione di due volumi:

Nanni C. - Casella F. - Motto F. (cur.), Pietro Braido: una vita per lo studio, i giovani e l'educazione, Roma, LAS 2018.

P. Braido, Per una storia dell'educazione giovanile nell'oratorio dell'Italia contemporanea. L'esperienza salesiana. Introduzione di Paolo Alfieri, Roma, LAS 2018.

Programma:

Moderatore: S. Zimniak

Saluti: T. Anchukandam (direttore ISS) e M. Llanos (Decano FSE)

Interventi:

• C. Nanni, Don Pietro Braido, prete, sacerdote, salesiano.
  • P. Alfieri, Un secolo di Oratori salesiani nella Chiesa italiana.
  • F. Motto, Un oratorio salesiano reinventato nel Nuovo Mondo: San Francisco (CA), 1900-1930.
  • C. Ciammaruconi, Un oratorio salesiano sfidato dal regime fascista: Latina, 1930-1945.
  • M. Vojtáš, Un oratorio salesiano nelle catacombe: Slovacchia, 1950-1989.
  • P. Cuccioli, L'oratorio, paradigma delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Valdocco, 1960-1980.
  • G. D'Andrea, Verso il futuro degli oratori salesiani.