Forum Salesiano - giornate di studio sulla Religione nell’educazione salesiana (23-26 Agosto 2016 a Benediktbeuern, Germania). Il Forum Salesiano (un tempo era chiamato Colloqui salesiani) è un’iniziativa rinnovata, che intende promuovere a livello Europeo lo studio e gli scambi reciproci intorno a don Bosco e alla tradizione salesiana. In agosto si sono incontrati a Benediktbeuern diversi studiosi e responsabili della formazione nell’ambito della pedagogia, della pastorale, della spiritualità, SDB, FMA, laici e membri della Famiglia Salesiana. Nel sito del Forum si trovano già le relazioni dell'incontro.
Gli obiettivi del Forum Salesiano sono:
- la formazione salesiana dei partecipanti;
- promuovere il dialogo e la collaborazione tra le persone che in Europa cercano di riflettere sulla tradizione salesiana;
- la riflessione sistematica - tra studiosi accademici e persone che lavorano sul campo - circa tutti gli aspetti della tradizione salesiana (pedagogia, pastorale, spiritualità);
- contribuire a un aggiornamento coerente del sistema pastorale - pedagogico salesiano;
- diffondere i risultati della riflessione e degli studi;
- promuovere il dialogo tra la tradizione e la riflessione salesiana maschile e quella femminile;
- contribuire alla riuscita del progetto Europa.
Inquadratura del tema dibattuto nell'incontro di Benediktbeuern:
Accanto all’amorevolezza e la ragionevolezza, la religione [cristiana cattolica] è, secondo Don Bosco, uno dei tre pilastri del sistema preventivo. ‘Ragione e Religione sono gli strumenti di cui deve costantemente fare uso l’educatore, insegnarli, egli stesso praticarli, se vuol essere ubbidito ed ottenere il suo fine’ (Don Bosco). Per Don Bosco la fede cristiana non è soltanto un pilastro del suo metodo. Essa interpreta anzitutto l’essenza stessa dell’educare. Il senso ultimo di ogni essere umano è la salvezza della propria anima, entrando nella fede e nell'unione con Dio. L’educazione e la fede devono essere al servizio di questa missione ultima della persona umana. ‘Da mihi animas caetera tolle’ è tuttora l’insegna della Congregazione salesiana. Nella nostra educazione dei fanciulli e adolescenti l’educare al senso della vita e alla fede cristiana è tuttora una finalità principale. Il problema maggiore è: come possiamo realizzare questo obiettivo nel contesto attuale? Nel mondo occidentale, infatti, la dimensione della fede cristiana è oppressa ed esiliata nella sfera strettamente personale. Siamo immersi in una società multiculturale con una molteplicità di convinzioni. Come iniziare fanciulli e giovani di oggi in questa fede cristiana? Le giornate di studio miravano a dare un contributo a questo itinerario permanente che cerca di fare fronte, oggi e domani, a tale immensa sfida. La prassi e le convinzioni di don Bosco costituiscono ovviamente il punto di partenza della ricerca.
Il programma
Per presentare le diverse dimensioni del tema, sono stati invitati relatori diversi, provenienti da vari centri di studio, che hanno affrontato il tema a partire dal loro campo di lavoro e specializzazione:
- Aldo Giraudo UPS - Italia : "La cristiana educazione della gioventù": potenzialità e fecondità della religione nella visione e nella pratica educativa di Don Bosco
- Roger Burggraeve KU Leuven - Belgio : L’anima di una educazione integrale. Orientamenti per una interpretazione contemporanea di ‘religione’ nel progetto educativo salesiano
- Michal Kaplánek JABOK Praha - Repubblica Ceca : La religione e i giovani "non toccati dal Vangelo"
- Angelica Gabriel & Martin Lechner - Jugendpastoral Institut Benediktbeuern - Germania: Educazione sensibile alla religione nel contesto attuale
- Rosangela Siboldi - Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium - Italia: Come valorizzare la dimensione di religione oggi?
- Michal Vojtáš - UPS - Italia : Religione, bastone e preventività. Implicazioni metodologiche del principio religioso nell’educazione salesiana.
- Carlo Loots & Colette Schaumont Don Bosco Vorming & Animatie - Belgio : Sviluppare l’identità cristiana in un contesto multiculturale e multireligioso. Un approccio concettuale
Accanto alle relazioni c'è stato tempo sufficiente per ordinati scambi reciproci al fine di assimilare meglio le idee esposte. Le lingue del convegno sono state l’Italiano e l’Inglese.