I due volumi contengono rispettivamente le Relazioni e le Comunicazioni presentate al Congresso Internazionale di Storia Salesiana celebrato a Roma in occasione del Bicentenario della nascita di Don Bosco. Il tipo di approccio interpretativo del carisma si avvale della storia, ma nell’orizzonte dell’attualità e della fedeltà creativa, per consegnare agli interessati l’eredità del fondatore, sviluppata nel tempo.
Tra passato e presente emergono somiglianze, ma anche differenze e distanze, proprio perché ciò che è storico è destinato a cambiamento. Ma qual è il nocciolo che perdura nel tempo, e quali aspetti invece lo rivestono storicamente e dunque vanno continuamente sottoposti a discernimento per conservare il dinamismo di un dono attuale in ogni “oggi”? Entrambi i volumi sono costituiti da tre parti, dedicate alla dimensione storica, pedagogica e di spiritualità. Tutte le informazioni sono attinte da circa un sessantennio di storia salesiana, tuttavia mentre la prima parte è dedicata all’evoluzione dell’Opera nella concretezza dei contesti storici e culturali, espressa in scelte istituzionali in dialogo con i processi politici, sociali, economici, la seconda parte è di carattere più spiccatamente pedagogico. Si esamina infatti lo sviluppo delle idee, degli orientamenti e della prassi educativa della prima esperienza salesiana nei contesti di diffusione delle comunità. La terza parte è dedicata alla spiritualità maturata a partire dal fondatore, dalla sua ispirazione.
Don Bosco rimane la chiave di lettura imprescindibile per comprendere lo sviluppo del suo spirito, come seme che preannuncia lo sviluppo dell’albero. Nel volume si va però oltre la sua vicenda, per immergersi nel grande movimento a cui egli ha dato impulso e per interrogarsi non solo su come è stata intesa la fedeltà a lui da parte di chi ci ha preceduto, ma in ultima istanza sulla nostra, dinamica e prospettica, affinata, almeno nelle intenzioni, dall’esame critico, intellettualmente onesto, del passato.
INDICE del Vol. I (Relazioni)
Presentazione (Francesco Cereda – Piera Cavaglià)
Saluto ai congressisti (Francesco Cereda)
Introduzione (Grazia Loparco)
Parte prima: STORIA DELL’OPERA SALESIANA
- Opere, personale e attività della Società di San Francesco di Sales. Dati quantitativi descrittivi negli anni 1888, 1895, 1910, 1925, 1940, 1955 (Marco Bay e Francesco Motto)
- La presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice negli anni 1925, 1940 e 1955 nei diversi continenti (Maria Teresa Spiga)
- I cambiamenti politici, sociali, culturali, economici, religiosi che hanno inciso sulla situazione dei giovani dalla fine dell’ottocento al secondo dopoguerra (Mario Belardinelli)
- La risposta salesiana ai processi mondiali sociali, culturali, economici e religiosi (Bruno Bordignon)
- Le Figlie di Maria Ausiliatrice dinanzi ai cambi socio-culturali nell’ottica del governo (Grazia Loparco)
Parte Seconda: STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELL’EDUCAZIONE SALESIANA
- Educazione e pedagogia salesiana nel primo Novecento (dal punto di vista dell’Italia) (Giorgio Chiosso)
- Studio della pedagogia e pratica educativa nei programmi formativi delle Figlie di Maria Ausiliatrice dalla morte di S. Giovanni Bosco al 1950 (Rachele Lanfranchi)
- Studio della pedagogia e pratica educativa nei programmi formativi dei Salesiani (1874-1956) (José Manuel Prellezo)
- Sviluppi delle linee pedagogiche della Congregazione Salesiana (Michal Vojtáš)
- Linee pedagogiche dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dalla morte del fondatore al 1950 (Piera Ruffinatto)
Parte Terza: STORIA DELLA SPIRITUALITÀ SALESIANA
- Spreading the name and work of Francis de Sales during the 1600s through the 1800s (Joseph Boenzi)
- La riflessione sulla “spiritualità” di don Bosco e sull’ascetica salesiana nella storia I contributi più significativi fino al rettorato di don Ricaldone (Aldo Giraudo)
- La fedeltà allo spirito di don Bosco nel magistero dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice dagli inizi alle soglie del Concilio (Cettina Cacciato)
- Don Bosco Man of Fire. A Contemporary Spiritual Hermeneutic (Jack Finnegan)
- La santità di don Bosco. Ermeneutica teologica delle deposizioni nei processi di beatificazione e canonizzazione (Andrea Bozzolo)
Conclusioni
- Problemi aperti e prospettive del Congresso (Giorgio Chiosso)
- Futuro del carisma di don Bosco a partire dal Concilio Vaticano II (Ángel Fernández Artime).
INDICE del Vol. II (Comunicazioni)
Parte prima: INSERIMENTO DELL'OPERA SALESIANA IN DIFFERENTI CONTESTI CULTURALI
- L'inserimento delle FMA e dei Salesiani nella realtà dei paesi di lingua tedesca (Maria Maul e Johannes Wielgoss)
- Le scuole salesiane tra le due guerre mondiali come risposta ai bisogni del popolo in un periodo di significativi cambiamenti sociali e culturali (Waldemar Witold Żurek)
- La politica culturale italiana all'estero e l'idealità della "Patria": i Salesiani in Argentina e in Medio Oriente (Giorgio Rossi)
- Inculturación del carisma salesiano en la península iberica: don Felipe Rinaldi, 1889-1901 (María Felipa Nuñez - Pedro Ruz)
- La musica "anima" del carisma salesiano (Josip Gregur)
- Calo Conci, catolicismo social y movimento obrero en Argentina, 1915-1930 (Iván Ariel Fresia)
- La devoción a María Auxiliadora, patrona del Agro argentino (Maria Andrea Nicoletti)
- L'esperienza unica di "Reducción" nell'isola Dawson - Cile (Nicola Buttiglieri)
- Insertion et premier développement du charisme salsien en Afrique Centrale, 1911-1959 (Marcel Verhulst)
- I salesiani (FMA e SDB) in Cina, Giappone e Thailandia: problematiche relative all'introduzione del carisma di don Bosco nell'Est dell'Asia (Carlo Socol)
- Inculturation of the salesian charism in India (Jose Kuruvachira)
- L'origine e lo sviluppo dell'associazione delle exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Paola Cuccioli - Monica Pacella)
- La musica "anima" del carisma salesiano (Josip Gregur)
Parte Seconda: ESPERIENZE EDUCATIVE SALESIANE IN DIVERSI CONTINENTI
- Orientamenti e attuazioni delle scuole professionali salesiana (Natale Zanni)
- L'oratorio festivo delle FMA per l'educazione integrale delle ragazze, 1888-1950 (Mara Borsi)
- Il volto e la missione del teatro educativo salesiano (Tadeus Lewincki)
- Le FMA e l'educazione delle giovani nel Nord-Est dell'india, 1923-1953 (Bernardette Simsang Sangma)
- Significant educative experiences of Salesians in India from 1906 up to 1951 (Scaria Thuruthil)
- Esperienze educative salesiane significative in Cina prima del 1950. Dieci punti di riflessione (Michele Ferrero)
- I Salesiani e l'educazione in America Latina (Juan Bottasso)
- Desarrollo del carisma salesiano a través de las escuelas que estuvieron bajo la dirección de las FMA en Colombia en la primera mitad del siglo XX (Sara Cecilia Sierra Jaramillo)
- Ispettoria Medio Oriente "Gesù adolescente" delle FMA. Sviluppo delle opere, 1891-1950 (Ibtissam Kassis)
- The educational impact of the salesian work in South Africa. A preliminary survey (William John Dickson)
- Développement de la mission salésienne in Rép. Dém. du Congo (Alphonsine Fwamba Tshuabu)
Parte Terza: SPIRITUALITÀ E SANTITÀ SALESIANA
- La santità salesiana nella storia. Aspetti emergenti nei processi di beatificazione dei salesiani di don Bosco (Luigi Cameroni)
- La santità salesiana nella storia. Aspetti emergenti nei processi di beatificazione delle FMA (Sylwia Ciężkowska)
- La fedeltà allo spirito di don Bosco nel magistero dei rettori maggiori da don Michele Rua a don Pietro Ricaldone (Giuseppe Buccellato)
- Spiritual identity of the salesian Brother from don Bosco to Fr. Ricaldone (John Razor)
- Don Bosco guida spirituale nella corrispondenza con Claire Louvet (Martha Séïde)
- La dimensione apostolica della spiritualità laicale salesiana (Giuseppe Biancardi)
- La spiritualità emergente nell'associazionismo femminile degli ambienti delle FMA (Runita G. Borja)
- La spiritualità nell'associazionismo maschile degli SDB dal secondo dopoguerra al Concilio Vaticano II (Rodolfo Bogotto)
- Elementi della spiritualità missionaria delle FMA (Piera Cavaglià)
- La dimensión mística en la beata Eusebia Palomino (Antonio Mara Calero)