Vito Orlando (Ed.), Con Don Bosco educatori dei giovani del nostro tempo, Atti del Convegno Internazionale di Pedagogia Salesiana 19-21 Marzo 2015 Roma Salesianum-UPS, Roma, LAS 2015, 500p.

Il Convegno svoltosi nel bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco ha risposto al bisogni educativi del contesto attuale sviluppando punti forti della pedagogia salesiana sia da un punto di vista del pensiero pedagogico che portando delle buone pratiche dai diversi continenti.

Dall'introduzione: L’educazione è un compito complesso; un compito vitale e sociale da svolgere nella consapevolezza delle situazioni e dei problemi, con la formazione e maturazione di competenze per operare secondo le nuove esigenze delle età della vita.

Chi fa dell’educazione una scelta di vita ha bisogno di essere sostenuto, di non sentirsi solo, di essere aiutato anche con una adeguata preparazione per sperimentare e rinnovare con creatività e senso di responsabilità nuovi processi educativi.

Don Bosco, nel suo tempo, per rispondere ai bisogni della formazione pedagogica dei giovani che si avviavano alla vita salesiana, nel 1874 ha incaricato don Barberis di curare sistematicamente la formazione pedagogica dei giovani salesiani.

Anche noi, oggi, dobbiamo curare la formazione della competenza pedagogica dell’educatore secondo lo spirito di don Bosco. Una formazione e una competenza rispondenti alle esigenze attuali del nostro ministero educativo di collaborazione con Dio per la salvezza dei giovani.

Qui il programma e la strutturazione degli interventi del Convegno di Pedagogia Salesiana