Stampa
Notizie

In occasione dei 400 anni dalla morte dei san Francesco di Sales, l'editrice Elledici pubblica la biografia del santo savoiardo scritta da André Ravier (1905-1999), gesuita, filosofo, storico della spiritualità, direttore di collegio e provinciale a Lione. L'opera è corredata da una presentazione di Morand Wirth e da una documentata postfazione di Wim Collin, sulla vita e l'opera dell'autore (pp. 191-196). 

Questo libro è costituito da nove capitoli, ben ordinati cronologicamente, che presentano la vita e le opere di san Francesco di Sales: l’«infanzia felice» in Savoia (I, pp. 9-17); gli studi del «perfetto gentiluomo» a Parigi e a Padova (II, pp. 19-37); il prevosto dei canonici di Ginevra (III, pp. 39-52); il tempo della semina e il tempo della mietitura dell’«Apostolo del Chiablese» (IV-V, pp. 53-75, 77-101); il vescovo e principe di Ginevra (VI, pp. 103-122); il vescovo fra il suo popolo (VII, pp. 123-149); la riforma del clero e dei religiosi (VIII, pp. 151-176); gli ultimi anni in cammino «verso il puro amore» (IX, pp. 177-190). Per comporre quest’opera, l’autore ha esplorato documenti originali, ha studiato i testi autografi principali e gli autori che l’hanno preceduto. La sua erudizione non gli ha impedito di offrirci un racconto semplice e trasparente nel quale sono messe in evidenza le tracce del mistero di Dio nella vita di un grande santo.

Come preambolo, padre André Ravier ha voluto citare la testimonianza di san Vincenzo de’ Paoli, discepolo e amico del vescovo di Ginevra, il quale affermava che «Mons. di Sales desiderava ardentemente essere un ritratto del Figlio di Dio», al punto di diventare «l’uomo che meglio ha riprodotto il Figlio di Dio vivente sulla terra».

Francesco di Sales è una persona che ha voluto, come Gesù Cristo sulla terra, amare Dio con tutto il suo cuore di uomo. E avendo sperimentato le esigenze e la dolcezza di questo dono, ha lavorato per introdurre il maggior numero possibile di anime in quella che egli stesso chiama "l'eterna libertà dell'amore".

Ravier presenta, con grande efficacia e con linguaggio semplice ma profondo, i tratti salienti della vita di Francesco: il suo cuore di uomo, sacerdote, vescovo, fondatore; la sua straordinaria capacità di guida spirituale nei confronti di chi si affidava a lui. 

Il testo è corredato da un ampio apparato iconografico sui luoghi e i tempi del santo.

Per l'acquisto: A. Ravier, San Francesco di Sales,  Torino, Elledici 2021

Édition originale en Français

English translation

Traducción al español

Tradução de português