Notizie

Pubblicato il volume curato da Cristiano Ciferri "Chiamati a rilanciare il Patto Educativo Globale"

Il 12 settembre del 2019 Papa Francesco, tramite un Messaggio indirizzato a tutti coloro che a vario titolo operano nel campo dell’educazione, ha inteso promuovere un evento mondiale che avesse per tema quello di “Ricostruire il Patto Educativo Globale”. Lo scopo di questo evento è quello di ravvivare l’impegno per e con le giovani generazioni, per rinnovare la passione per un’educazione più aperta ed inclusiva, capace di ascolto paziente, di dialogo costruttivo e di mutua comprensione. Un obiettivo che può realizzarsi solo grazie ad un’ampia alleanza educativa che superi le frammentazioni e le contrapposizioni e che ricostruisca un tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna.

Accogliendo questo invito, anche l’Università Pontificia Salesiana ha voluto rispondere all’appello del Pontefice col desiderio di contribuire alla riflessione e alla stesura di questo Patto. Lo ha fatto in vari modi e con vari eventi, uno dei quali, particolarmente significativo, è stato la Tavola Rotonda organizzata il 9 dicembre 2020 dall’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Scienze dell’Educazione e dal Centro Studi Don Bosco. La prima parte di questa pubblicazione presenta le riflessioni proposte in questo evento svoltosi online, al quale hanno aderito circa 350 partecipanti da tutto il mondo.

A queste relazioni fondative segue poi, nella seconda parte del testo, l’approfondimento di alcuni temi legati al Global Compact on Education, da parte di diversi docenti dei vari Istituti della Facoltà di Scienze dell’Educazione e delle altre Facoltà dell’Università Pontificia Salesiana. La terza parte, che è anche la conclusione operativa di questa pubblicazione, raccoglie infine alcune buone pratiche che esemplificano l’alleanza educativa, partendo da differenti contesti culturali. Attraverso la congiunzione delle ispirazioni provenienti dal mondo salesiano con le riflessioni delle scienze dell’educazione, il Patto Educativo Globale può delinearsi secondo la logica del vis unita fortior, già proposta da don Bosco come fulcro del carisma educativo salesiano.