Stampa
Notizie

Piano di azione 2019-2020

1.   Presentazione dei volumi Don Bosco: Storia e spirito di Arthur Lenti

La presentazione dei tre volumi in italiano si svolgerà lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 19.00. All’iniziativa interverranno don Joe Boenzi che parlerà dell’Istituto di Spiritualità Salesiana di Berkeley (California) dove lavorava don Lenti; don Aldo Giraudo che si fermerà sul contributo originale di Lenti alla pubblicistica salesiana e don Rodolfo Bogotto che ha collaborato al processo dell’edizione italiana dei tre volumi.

2.   Un’altra storia: i volti nuovi negli epistolari di don Bosco

La giornata di studio organizzata con Istituto Storico Salesiano avrà luogo il lunedì 25 novembre 2019 alle ore 15.00. La tematica degli epistolari sarà affrontata partendo dai due volumi pubblicati recentemente: l’ottavo volume dell’Epistolario di don Bosco, curato da Francesco Motto che copre gli anni 1882-1883 e la corrispondenza belga di don Bosco curata da Wim Provoost. I diversi interventi faranno emergere le tipologie di persone, i loro quadri mentali e i contesti dell’epoca dei corrispondenti di don Bosco.

3.   Seminario 2030: Che interdisciplinarietà per gli studi salesiani del futuro?

Il seminario di aggiornamento per i docenti e dottorandi di studi salesiani è organizzato in collaborazione con il Centro Studi FMA, avrà luogo il mercoledì 18 marzo 2020 alle 15:00. Dopo gli interventi dei relatori, che valuteranno criticamente le acquisizioni dei recenti convegni di studio salesiani, seguirà un interscambio tra i partecipanti con la finalità di prospettare cammini di ricerca inter(trans)disciplinare.

4.   Progetto salesian.online per la diffusione di fonti e ricerche salesiane

Obiettivo del progetto: rendere disponibile in forma usufruibile, affidabile e completa un numero sempre maggiore di Fonti, Studi, Ricerche e Risorse digitali sulla Storia della Famiglia Salesiana, sulla ricchezza del Metodo Educativo e della Spiritualità Salesiana. Il progetto nasce nella collaborazione del CSDB con il Centro Studi FMA.

5.   Ricerca interdisciplinare sul modello formativo della Congregazione

Obiettivo della ricerca: identificare i punti di riferimento, i criteri educativi, religiosi e spirituali indicati da san Giovanni Bosco a don Giulio Barberis per la formazione dei giovani salesiani e indagare l’evoluzione e il consolidamento della prassi formativa salesiana dei primi decenni della Congregazione. Giulio Barberis, scelto da don Bosco come primo maestro dei novizi e responsabile dei giovani salesiani, dedicò tutta la sua vita alla formazione.

6.   Cura della Biblioteca CSDB con nuove acquisizioni e catalogazioni

La “Biblioteca CSDB” include gli scritti di D. Bosco, Biografie su don Bosco, pubblicazioni sulla spiritualità e metodo educativo di don Bosco, sulla Famiglia Salesiana, le Associazioni e gli studi sul contesto di vita e di azione di don Bosco. Inoltre, si tengono aggiornate le
Riviste Ricerche Storiche Salesiane, Journal of Salesian Studies e Studi Piemontesi.