Notizie

Nell'Anno Accademico 2018-2019 il Centro Studi Don Bosco realizzerà, oltre alle attività ordinarie, i seguenti progetti ed eventi:

1. Giornata di studio sul tema: L’oratorio salesiano: storia, testimonianze, prospettive;

2. Progetto salesian.online per la condivisione delle fonti e delle ricerche salesiane;

3. Giornata di studio: Dono di sé: approccio teologico-spirituale ed educativo;

4. Progetto di ricerca interdisciplinare sul modello formativo della Congregazione;

5. Cura della Biblioteca Centro Studi Don Bosco con nuove acquisizioni.

Giornata di studio sul tema: L’oratorio salesiano: storia, testimonianze, prospettive

L’incontro organizzato con Istituto Storico Salesiano avrà luogo giovedì 13 dicembre 2018, e prevede la presentazione di due recenti volumi pubblicati nella LAS: P. Braido, Una vita per lo studio, i giovani e l’educazione, a cura di C. Nanni, F. Casella, F. Motto e P. Braido, Per una storia dell’educazione giovanile nell’oratorio dell’Italia contemporanea, L’esperienza salesiana, Introduzione di Paolo Alfieri. Seguiranno diversi interventi circa un secolo di Oratori salesiani nella Chiesa italiana (1888-1980); quattro esperienze di oratori in diversi continenti ed epoche e si concluderà la giornata con una relazione sulla situazione e il futuro possibile degli oratori salesiani.

Progetto del sito salesian.online per la condivisione delle fonti e delle ricerche salesiane

Obiettivo del progetto: rendere disponibile in forma usufruibile, affidabile e citabile un numero sempre maggiore di Fonti, Studi, Ricerche e Risorse digitali sulla Storia della Famiglia Salesiana, sulla ricchezza del Metodo Educativo e della Spiritualità Salesiana. Il progetto nasce nella collaborazione del Centro Studi Don Bosco dell’Università Pontificia Salesiana e del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. Il progetto è uno sviluppo complementare della pubblicazione online degli studi dei membri del CSDB sul sito academia.edu.

Giornata di studio sul tema: “Dono di sé”, approccio teologico-spirituale ed educativo

La giornata di studio è organizzata con il Centro Studi FMA e avrà luogo il 21 marzo 2019. Durante la giornata si presenteranno diverse dimensioni del “donarsi” all’interno della spiritualità salesiana: il “darsi a Dio per tempo” come un atteggiamento di fondo della spiritualità salesiana; la dimensione sacrificale del donarsi nel vissuto di alcune figure di eccellenza nella Famiglia Salesiana; il donarsi alla missione educativa come elemento strutturante della vita del consacrato salesiano.

Progetto di ricerca interdisciplinare sul modello formativo della Congregazione

Obiettivo della ricerca: identificare i punti di riferimento, i criteri educativi, religiosi e spirituali indicati da san Giovanni Bosco a don Giulio Barberis per la formazione dei giovani salesiani e indagare l’evoluzione e il consolidamento della prassi formativa salesiana dei primi decenni della Congregazione. Giulio Barberis, scelto da don Bosco come primo maestro dei novizi e responsabile dei giovani salesiani, dedicò tutta la sua vita alla formazione. Nei primi anni del suo incarico egli mantenne un costante dialogo con il Fondatore, sottoponendogli di volta in volta situazioni, problemi pratici e quesiti, al fine di coglierne orientamenti carismatici e suggerimenti operativi.

Cura della sezione della Biblioteca Centro Studi Don Bosco con nuove acquisizioni

Alcuni settori della “Biblioteca CSDB” di maggiore cura e interesse includono: scritti di D. Bosco, Biografie su don Bosco, Spiritualità di don Bosco, Don Bosco educatore, Pratiche di pietà salesiane, Compagnie salesiane, Formazione salesiana, Lettere circolari, Cooperatori ed Ex-Allievi salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Storia Ecclesiastica, Storia civile, Ordini religiosi e Associazioni religiose, Associazioni laiche, Missioni estere, Agiografia, Processi di beatificazione e canonizzazione. Inoltre, il CSDB aggiorna le seguenti riviste: Ricerche Storiche Salesiane, Journal of Salesian Studies e Torino Storia.