Don Bosco e Francesco di Sales

Il 3 Dicembre 2014 si è svolto all'UPS un incontro di formazione aperto agli studenti, organizzato dal Centro Studi Don Bosco e dal Coordinamento di Pastorale Universitaria, con l'intento di approfondire i punti in comune tra i due grandi maestri della spiritualità salesiana. Questo è il secondo momento di formazione in occasione del bicentenario della nascita di don Bosco.

Il Prof. Joe Boenzi, dell'Ups di Roma e della Dominican School of Philosophy and Theology di Berkeley California, valorizzando un recente contributo di Gianni Ghiglione (Don Bosco fu un vero salesiano?), ha messo in evidenza sette aree d'incontro tra le due esperienze spirituali, mostrando anche come esse siano state vissute in tempi molto diversi tra di loro e in relazione a problematiche e destinatari differenti.

In particolare si sono trattati i seguenti nuclei tematici che costituiscono un luogo d'incontro tra Francesco di Sales e Giovanni Bosco

1. Amicizia
  2. Zelo pastorale del "Da mihi animas"
  3. Fiducia in Dio Provvidenza