Il 10 novembre 2014, alle ore 19.00 all'Università Pontificia Salesiana (Aula II)

Presentazione del volume: Fonti Salesiane. 1: Don Bosco e la sua Opera. Raccolta antologica (Roma, LAS 2014, pp. LXII+1362), pubblicato dall'Istituto Storico Salesiano.

Presiede il prof. Francesco Casella.

Intervengono i curatori del volume Francesco Motto, José Manuel Prellezo, Aldo Giraudo

Presentazione del volume: Francesco Casella

Prima parte, storica: Francesco Motto

Seconda parte, pedagogica: José M. Prellezo

Terza parte, spiritualità: Aldo Giraudo

Conclusione del Superiore: Eugenio Riva

Indice del volume

- Don Bosco nel contesto storico del suo tempo [F. Motto], pp. xii-xxv
  - Don Bosco nel contesto pedagogico del suo tempo [J.M. Prellezo], pp. xxvi-xxxvii
  - Don Bosco nel contesto spirituale del suo tempo [A. Giraudo], pp. xxxviii-lvii
  - Suggerimenti per la lettura del volume, pp. lvii-lix
  - Norme e criteri editoriali, pp. lix-lxi.

Parte Prima: Scritti e documenti per la storia di don Bosco e dell'Opera salesiana (a cura di Francesco Motto), pp. 1-360.

Parte Seconda: Scritti e testimonianze di don Bosco sull'educazione e sulla scuola (a cura di José Manuel Prellezo), pp. 361-602.

Parte Terza: Scritti e testimonianze di don Bosco sulla vita spirituale (a cura di Aldo Giraudo), pp. 603-980.

Perte Quarta: Scritti e testimonianze di indole biografica e autobiografica (a cura di Aldo Giraudo), pp. 981-1308.

Fonti e bibliografia, pp. 1309-1317.

Indice tematico, pp. 1318-1334.

Indice generale, pp. 1335-1362.