Il Forum Salesiano è il proseguimento dei "Colloqui internazionali sulla vita salesiana", iniziati nel 1969 per impulso di don Francis Desramaut.  È un incontro biennale di studio su tematiche di indole salesiana e su aspetti carismatici dell'identità e della missione dei discepoli di Don Bosco.

Quest'anno il Forum si terrà nella casa di esercizi spirituali delle FMA a Bled (Slovenia) dal 20 al 23 agosto. La partecipazione è aperta a studiosi e responsabili della formazione nell'ambito della pedagogia, della pastorale, della spiritualità e della storia; a salesiani, figlie di Maria Ausiliatrice, membri della Famiglia Salesiana e a tutti coloro, laiche e laici, che operano nell'eduicazione dei giovani, previo contatto con la segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Il tema del Forum, che ha connotazione pedagogica, è: "Una seconda opportunità". "Sulla scia di don Cafasso, Don Bosco viene introdotto nelle carceri di Torino. Quella esperienza lo sconvolse profondamente. [...] Don Bosco si rende conto che questi giovani non possono sfuggire a una spirale discendente se nessuno si prende cura di loro e offre loro una seconda opportunità". Da questa intuizione e dalle iniziative messe in atto a questo fine nell'Oratorio di Valdocco, si sviluppa un modello e un metodo pedagogico di grande fecondità. 

Il Forum Salesiano inizia con la cena la sera del martedì 20 agosto 2024. Accoglienza a partire dalle ore 14.30. L’incontro termina con il pranzo del 23 agosto 2024.

Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista disciplinari. I relatori/le relatrici provengono da diversi centri di studio salesiani:
Wim Collin, UPS (Italia): “Se un birbante potesse diventare abbastanza buono…”. Seconda opportunità e trasformazione nell’educazione e spiritualità di Don Bosco.
Piera Ruffinatto, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” (Italia): La prima comunità di Mornese e i “casi difficili”. Prove di traduzione del Sistema preventivo in contesto femminile.
Antoine Farrugia (Malta): Quando la famiglia si sgretola: una seconda possibilità per i giovani a rischio.
Magna Martinez, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione "Auxilium" (Italia): Una seconda opportunità nel contesto scolastico;
Carina Baumgartner, SYM (Austria) & Johannes Haas (Austria): Seconda opportunità: “Fallire nell’amore”, Come creare un ambiente in cui il fallimento e la caduta siano visti come un’opportunità di crescita?
David Tulimelli (India): L’impatto della migrazione transfrontaliera sulle società europee: sfide e opportunità.

Oltre le relazioni durante le giornate ci saranno tempi di riflessione e momenti di scambio tra i partecipanti. Le lingue del convegno saranno l’Italiano e l’Inglese.

Scarica la locandina.