Il Centro Studi Don Bosco pubblica, nella collana "Studi e strumenti", una nuova edizione in francese del sostanzioso saggio di Morand Wirth su san Francesco di Sales e l'educazione: Saint François de Sales : une vie  au service de la formation intégrale (Roma, LAS 2023, 677 p.).

L'opera esplora il ruolo che il santo sabaudo ha avuto come educatore e pedagogo, dimostrandone il contributo all'educazione, spesso ignorato sia in ambito laico che cattolico.

Benché Francesco di Sales non abbia scritto  trattati dedicati esplicitamente all'educazione, lo studio di Wirth ne evidenzia il ruolo di educatore e pedagogo attivo, sulla base del suo agire e della sua riflessione. L'opera è frutto di un'analisi approfondita e accattivante, sostenuta da una ricerca erudita e da citazioni pertinenti, che rivela Francesco di Sales come figura importante nel campo educativo, anche se spesso lo si è dimenticato.

Il libro cartaceo è disponibile in: amazon.fr , amazon.it , amazon.ca , amazon.com

Il libro in formato digitale si può scaricare gratuitamente su salesian.online

Sulla quarta di copertina si legge:

"Après une formation exceptionnellement longue et soignée – dans sa famille en Savoie, au collège des jésuites à Paris, et à l’université de Padoue - saint François de Sales (1567- 1622) est devenu un maître dans l’éducation du cœur humain. Il exerça cet art auprès d’un nombre incalculable de personnes : protestants du Chablais et collaborateurs de sa mission pastorale, enfants du catéchisme et jeunes des collèges, gens du peuple et intellectuels, lecteurs de son Introduction à la vie dévote et de son Traité de l’amour de Dieu. La formation telle qu’il l’entend est placée sous le signe de l’humanisme intégral : corps, âme, esprit et  cœur ; vie en société et ouverture à la transcendance. Le
Dieu de François de Sales est le « Dieu du cœur humain ».
Aussi enseigne-t-il la « dévotion civile », une spiritualité du quotidien, l’amour et la « douceur » envers le prochain. Sa méthode est simple : « Qui a gagné le cœur de l’homme a gagné tout l’homme »".

Préface

Première partie: Une éducation humaniste (1567~1593)

Éducation et humanisme au xvie siècle

Éducation familiale en Savoie (1567~1578)