Arthur J. LENTI, Don Bosco: Storia e Spirito. Vol. 1. Dai Becchi alla Casa dell’Oratorio (1815-1858). Edizione italiana a cura di Rodolfo Bogotto e Aldo Giraudo, (Pubblicazioni del Centro Studi Don Bosco – Studi storici 17), Roma, LAS 2017, 646 p., ISBN 978-88-213-1262-5.

L’Autore ha voluto intitolare quest’opera Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una nuova realtà socio-culturale e religiosa, locale e mondiale, che ha influenzato il suo pensiero e le sue scelte. “Spirito”, perché attraverso un processo interiore di docilità agli impulsi della grazia, di discernimento e attiva cooperazione egli ha saputo cogliere la novità emergente e rispondere nel dono incondizionato di sé. L’opera è nata, per così dire, in classe. Il contenuto è il prodotto di letture e di materiali elaborati per le lezioni, ma lo spirito che l’anima è frutto di una riflessione critica scaturita dall’interazione tra insegnante e allievi. Per questa edizione italiana i materiali sono stati completamente rivisitati, allo scopo di una maggiore chiarezza espositiva, e distribuiti in tre volumi:

Vol. 1. Dai Becchi alla Casa dell’Oratorio (1815-1858)
Vol. 2. La Famiglia Salesiana (1859-1876)
Vol. 3. Ampliamento di orizzonti (1875-1888)

Questo primo volume presenta la vita e l’opera di san Giovanni Bosco fino al 1858. Si sofferma sulla sua formazione, sulle prime esperienze pastorali, sulla fondazione e il consolidamento dell’Oratorio, sull’attività editoriale e sugli elementi spirituali e pedagogici del suo modello formativo. Particolare attenzione è stata riservata al contesto storico del secolo XIX e alle fonti archivistiche e letterarie della vita del Santo.

Per acquistare il volume

Arthur J. Lenti, autore di vari saggi su don Bosco e su temi salesiani apparsi nel Journal of Salesian Studies e in Ricerche Storiche Salesiane, è laureato in Sacra Scrittura, in Teologia Sistematica e Spirituale. Dopo oltre vent’anni di insegnamento biblico, nel 1984 ha avviato con altri l’Institute of Salesian Spirituality di Berkeley (California), affiliato alla Dominican School of Philosophy and Theology (istituzione che fa parte della Graduate Theological Union di Berkeley). Tra le sue opere ricordiamo Don Bosco his pope and his bishop (LAS 2006) e i 7 volumi del Don Bosco history and spirit (LAS 2007-2010), che qui presentiamo in edizione riveduta e aggiornata.