Francis DesramautIl 26 novembre 2015 si svolgerà all'Università Pontificia Salesiana di Roma una Giornata di Studio in onore di Francis Desramaut (1922 - 2014). L’evento è promosso dal Centro Studi Don Bosco e dall’Istituto di Spiritualità della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana, presso il quale F. Desramaut ha tenuto corsi come professore invitato. L'evento avrà luogo nell'aula Juan Vecchi con il programma dalle ore 15.00 fino alle 18.00. Francis Desramaut è stato tra i primi ad impegnarsi nello studio storico critico della vita di don Bosco, con un dottorato su Les Memorie I de Giovanni Battista Lemoyne: étude d'un ouvrage fondamental sur la jeunesse de saint Jean Bosco (Lyon, 1962). Ha proseguito con fervore la ricerca su don Bosco e sull'opera salesiana per tutta la vita, con pregevoli pubblicazioni.

Francis Desramaut è stato docente di Apologetica, Ecclesiologia e Storia della Chiesa nello studentato salesiano di Lyon-Fontanière (1949-1972), professore di Storia della Chiesa presso la Faculté Théologique di Lyon (1962-1985), dove fu anche apprezzato direttore della Bibiothèque des Facultés Catholiques (1969-1985). Appassionato di storia salesiana ha fondato e diretto con i suoi studenti il Groupe lyonnais de recherches salésiennes, che ha prodotto importanti studi storici, pubblicati sui «Chaiers salésiens». È stato uno dei più fervidi promotori dei Colloqui internazionali sulla vita salesiana, iniziativa avviata nel 1968, tuttora attiva. Tra le sua pubblicazioni più significative ricordiamo Don Bosco et la vie spirituelle (Paris, 1967), tradotto in più lingue, l'importante biografia storica Don Bosco en son temps (Torino, 1996) e la Vie de don Michel Rua (Roma, 2009).

Il programma della giornata:

15.00 – Benvenuto Michal Vojtáš (direttore CSDB) e Jesús Manuel García (direttore Istituto di Spiritualità)
15.15 – Introduzione (Joseph Boenzi)
15.30 – La figura e l’opera di Francis Desramaut (Morand Wirth)
16.00 – La partecipazione di F. Desramaut al Capitolo Generale Speciale XX e la sua riflessione critica nelle lettere ai salesiani di lingua francese (Giuseppe Nicolussi)
16.30 – L’approccio di Francis Desramaut allo studio di don Bosco (Aldo Giraudo)
17.00 – Il contributo di Francis Desramaut al rinnovamento postconciliare della Famiglia Salesiana (Wim Collin)
17.30 – Il Forum salesiano, continuazione dei Colloqui internazionali (Michal Vojtáš)

“De fait, il y eut en don
Bosco un homme du jour
et un homme de la nuit